Brunella Mallia è nata a Pachino (SR) dove vive da sempre. Dedicatasi alla pittura fin da piccola, si è diplomata presso l’Istituto Statale d’Arte di Siracusa città dove ha lavorato: come dipendente del Ministero della Giustizia.
Per la poesia e la narrativa ha ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti fra i quali “Il Molinello 2004” presieduto dal poeta Mario Luzi. È presente in prestigiose antologie e numerose riviste letterarie. Di lei hanno scritto insigni saggisti cogliendo nei suoi versi la raffinata armonia interiore (Michele Alemanno, Adalgisa Biondi, Luca Carbonara, Roberta Degl’Innocenti, Sveva Casati Modignani, Dalmazio Masini, Giulio Panzani, Luigi Pumpo, Stefano Valentini, Ugo Zingales).
Fa parte di numerose Accademie nazionali quali la “V. Alfieri” al Caffè letterario Giubbe Rosse di Firenze. Promuove e partecipa attivamente a varie iniziative culturali. È presidente del Concorso di poesie dialettali “Il Verricello” a Portopalo di Capo Passero (SR).
È ideatrice e organizzatrice insieme al “Comitato Letterario: “Non sono solo parole” (di cui è una delle socie fondatrici) della Giornata Mondiale della Poesia che si svolge a Pachino e del Premio Letterario “Un mare di versi” a Marzamemi.
Nel 2002 A.S.L.A di Palermo le ha conferito il riconoscimento di “Benemerito della Cultura”.
Nel 2003 Premio Speciale “Porta dei Leoni” Acc. Internazionale dei Micenei Reggio Calabria e gli “Allori di Pompei”.
Il Comune di Pachino le ha assegnato “l’Acino d’Oro” per aver affermato con le sue opere letterarie il suo nome e quello della città che le ha dato i natali.
Annovera numerosi premi e attestati di merito tra cui quello della Provincia Regionale di Siracusa Uff. Pari Opportunità e un riconoscimento del Presidente della Provincia per il suo lodevole impegno culturale.
Nel 2016 al Concorso “Giubbe Rosse” Firenze inediti Premio per la narrativa.
Nel 2017 al Concorso “Giubbe Rosse” Firenze inediti Premio Speciale per la poesia in memoria del giornalista e poeta Giulio Panzani.
Nel 2019 alla prima edizione del Marzamemi bookfest sensibile ai valori della cultura ha collaborato nello spazio libri come tutor e nella seconda edizione 2020 presente con l’incontro con l’autore insieme al Comitato Letterario “Non sono solo parole”.
Nel 2022 la prestigiosa Fondazione il Fiore – Firenze sulla sua bacheca Facebook ha dedicato una settimana alla poesia di Brunella Mallia.
Anche l’arte per Brunella Mallia diventa distillato di scrittura creando intensi spazi dell’anima per le opere di maestri come: Ennio Calabria, Giancarlo Ferruggia, Davide Napolitano, e tanti altri nomi del panorama artistico nazionale.
Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: I giardini dell’anima, 1998, prefazione di Corrado Di Pietro; L’isola del sogno, 2002, introduzione di Giulio Panzani, prefazione di Ugo Zingales; L’ordito dei sensi, 2007, prefazione di Giulio Panzani, postfazione di Dalmazio Masini e nota di Nicla Morletti; Mediterraneo sentire, 2024.
Numerosi scritti di Brunella Mallia sono presenti nella pagina della cultura del quotidiano La Sicilia di Siracusa.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
Lascia un commento