Il disegno del presente volume è quello di offrire al lettore una sintesi organica e, per alcuni aspetti, un ampio sviluppo dei temi trattati da D. Hofstadter in Gödel, Escher, Bach, uno dei libri più affascinanti degli ultimi decenni. Sono temi che spaziano dalla filosofia del rapporto mente/cervello alle ricerche più recenti sull’intelligenza artificiale alle problematiche della logica moderna, non trascurando una dettagliata esposizione del teorema di Gödel sull’aritmetica formalizzata (uno dei pilastri della logica del Novecento che raramente viene trattato in opere divulgative).
Montomoli va oltre il pensiero di Hofstadter ed offre un’esposizione esauriente del connessionismo, delle reti neurali e dei paradossi della fisica quantistica con le loro ripercussioni sul dibattito filosofico contemporaneo. Il libro termina con alcune riflessioni sul tema della creatività.

Anno Edizione

Autore

Collana

1 recensioni per Filosofia mente/cervello

  1. Alfredo Bianco

    L’autore, nel suo lavoro di ricerca, supera di molto anche la sottile elaborazione logica di D.Hofstadter, arrivando, step by step, al tema della complementarieta’ degli opposti (ad es. olismo /riduzionismo, oggetto di un suo precedente lavoro) usando un koan della filosofia Zen. Cerca, inoltre, una complessa equazione tra intelligenza artificiale e grovigli di funzionamento mentale, non escludendo paradossalmente gli stati emotivi, considerati epifenomeni della stessa complessità del pensiero non frazionabile. In fondo cos’è la coscienza? Una continua forma di autoreferenzialità paragonabile alle mani che si disegnano di Escher. Questi e molti altri quesiti vengono proposti con linguaggio comprensibile, che produce intuizioni illuminanti nel lettore, che, in ogni caso, si troverà di fronte ad una breve storia della più recente filosofia della scienza, ritenuta da molti difficilmente avvicinabile. Il quesito finale, in fondo, è il seguente è fu proposto da Douglas Ho fstadter: se fai parte. Di un sistema come fai ad uscirne fuori e contemplare il funzionamento? Con un salto creativo che Montomoli riesce a compiere… Alfredo Bianco, semiologo.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati