Elena Bartone è nata a Torre di Ruggiero e vive in Piemonte, dove insegna Lettere. È laureata in Giurisprudenza e in Lettere con una tesi sull’opera di Cesare Pavese. Molte sono le sue poesie pubblicate su riviste letterarie e antologie. In particolare, nel 2017 alcune poesie sono state inserite nel Quadernario Lietocolle dedicato alla poesia calabrese e nell’antologia Sud, viaggio nella poesia delle donne.
Ha partecipato a molti premi letterari in varie regioni d’Italia, risultando vincitrice o ottenendo ottimi risultati. Tra questi premi si segnalano: Tripode di Crotone, Val di Vara, Val di Magra, Cinqueterre, Nuova Spezia, Via Francigena, Città di Foligno, Città di Spello, Città di Bitetto, J. Prevert, Maestrale San Marco, Città di Salò, Città di Vecchiano, Istmo di Marcellinara, Premio 13 di Roma, Premio Guido Cornaglia, Convivio Giardini Naxos, Premio Piemonte, Il Musagete, Lunigiana Dantesca- Frate Ilaro del Corvo, Il vino nella letteratura, Pontremoli, Pegasus, Rodolfo Valentino, Cinqueterre Sirio Guerrieri, Laudato si’…, Acsi Firenze, Premio Montefiore, Gorgone d’oro. Ha vinto due volte il premio Cesare Pavese. Nel 2017 ha vinto per la seconda volta il premio Il Convivio-Giardini Naxos. Nel 2018 ha ottenuto il terzo posto nel premio Arcore. Nel 2020 ha ottenuto il titolo di ambasciatrice di Dante.
Ha al suo attivo i seguenti libri di poesia: Sonagliere di corallo, Libellule d’altrove, L’ora blu, Palme di velluto, Arcobaleni lunari, Una sillaba sussurrata, Francesco, nel silenzio (tradotto in spagnolo), Vento d’onde, Quando le ombre cantano il sole. Gli ultimi quattro libri sono stati editi dalla Casa editrice Lietocolle. Infine, Apostrofi di gioie sovrumane, La Vita Felice.Nel 2021 ha pubblicato presso Gensi Lillà nel meriggio. Ha pubblicato presso le edizioni Il Messaggero di Padova il libro Con gli occhi di un Povero, ispirato alla figura di Francesco d’Assisi.
Nel settembre 2019 ha partecipato al Festival Poetas en dialogo, tenutosi a Roma e organizzato dall’Università La Sapienza e dalla casa Cultural de Las Americas.
Lascia un commento