Gabriela Bosso è nata nella regione di Tucuman in Argentina dove attualmente vive.
Fin dagli anni giovanili si è appassionata all’arte e alla cultura denotando una notevole poliedricità e vivacità intellettuale.
Oggi è produttrice, sceneggiatrice e regista di pellicole a carattere documentaristico tra le quali si è distinta in modo particolare Divino Niño, uscita nel 2014, che ha ottenuto un buon successo di critica e di pubblico.
Nel 2020 ha realizzato un documentario intitolato Seis Letras (Sei lettere), che ha recentemente ricevuto un importante riconoscimento al “Milano Film Festival 2020”.
Per quanto concerne la sua attività di scrittrice, il suo primo romanzo intitolato Acerca de Judas ha vinto in Perù il “Premio Altazor” nel 2013 ed è stato di conseguenza pubblicato dalla omonima Casa Editrice di Lima.
Ha scritto inoltre le opere: 40 Grados, Narrativa contemporánea e Gracias Totales, tributo a Soda Estéreo.
Il suo secondo libro intitolato Musha è stato a sua volta insignito del Premio Altazor per la Prosa Inedita nel 2018 ed è stato pubblicato con Dignità di Stampa ottenuta nel Concorso I Murazzi presso Genesi Editrice, nel 2021.
L’8 marzo 2020, per il Giorno Internazionale della Donna, le è stato assegnato dalla Municipalità di San Miguel de Tucuman il riconoscimento di “Donna di Successo” per i suoi meriti culturali e sociali insieme ad altre nove concittadine.
Attualmente collabora con la Sezione Letteraria della rivista argentina “Randa”.
Lascia un commento