Mario Dino (si firma Deunos) è nato a Petralia Sottana (PA). Appena diplomato si reca a Torino in cerca di lavoro. Dal 1971, e per otto anni, maestro. Dal 1979 al 2009 Direttore Didattico, dal 2000 Dirigente Scolastico, ma non gli è mai piaciuto quell’appellativo. Sin da giovane, come cura per la sua ammessa irrequietezza esistenziale, legge saggi di filosofia e di letteratura italiana e straniera, anche quella fantascientifica, e si diletta a scrivere poesie. Per quasi tre lustri ha promosso e curato un Concorso di poesie rivolto agli alunni, pubblicando con Il Capitello la silloge delle poesie annualmente scelte dalla Giuria.
Sempre con Il Capitello ha pubblicato alcuni Report sulle iniziative di prevenzione dello svantaggio socio-culturale dei giovani, tra i quali: nel 2002 Diamo una mano a Pollicino, nel 2003 Conoscere per prevenire e nel 2008 Costruiamo ponti.
Nel promuovere la poesia ama dire ai giovani “coltiva la poesia per concimare il pensiero” e “dì sempre il necessario, il resto è superfluo”.
Nel 2014 pubblica con Genesi Editrice il libro di poesie intitolato Acrobata.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi