Beppe Previtera è nato nel 1912 a Seregno, in provincia di Milano, e ha vissuto per molti anni a Torino, dove ha conseguito il diploma di Istituto Magistrale, fino alla morte avvenuta nel 2007. Dopo aver svolto in gioventù i lavori più disparati (corriere cinematografico, commesso in una cartoleria, cameriere, barista, operaio) trovò stabile impiego in una importante industria chimica dove raggiunse col tempo una posizione di responsabilità che l’ha condotto a numerosi viaggi di lavoro in Italia e all’estero. Parallelamente ha continuato a coltivare la sua passione per il mondo letterario, collaborando con diversi giornali e riviste.
È stato direttore del periodico “Escursionismo” (ora trasferito a Genova), e da quattordici anni è Presidente di Giuria del Premio di Poesia “I diritti dell’uomo”, patrocinato dalla L.I.D.U. (Lega Interregionale dei Diritti dell’Uomo). È anche segretario dei Premi di Poesia “Torino” e “Bardonecchia”.
Ha pubblicato due raccolte di poesie: Mentre il tempo passa e Trasparenze. È autore di due volumi di racconti: Lo scrittoio cinese e La terrazza sul lago; di un libro di viaggi Andar per luoghi… curiosando; e del romanzo La caprimulga (Editrice Nuovi Autori, Milano, 2001). Le ultime opere sono il romanzo breve dal titolo La vicenda (Genesi Editrice, Torino, ottobre 2001, con illustrazioni dell’autore), e Un giallo tra le parole, idem, 2005.
Previtera ha anche scritto testi di teatro: nove commedie, di cui cinque premiate (con un primo premio a Susa nel 1985 e uno a Moncalieri nel 2000).
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi