Antonio Rossi, poeta bilingue sardo-italiano, è nato e vive a Berchidda, in Sardegna. Dal 2004 è “ambasciatore” del premio mondiale di poesia Nosside di Reggio Calabria – Cuba – America Latina, aperto alle lingue e agli idiomi delle minoranze etnolinguistiche di tutto il mondo, con compiti di rappresentare tale premio nel mondo (www.nosside.com). Dal 2002 è anche membro permanente della Giuria di detto concorso.
Ha dato alle stampe tre sillogi poetiche: Dove nasce l’amore, Editrice Nuovi Autori, Milano, edito nel 2000, Su sognu de sa columba bianca / Il sogno della colomba bianca, bilingue sardo-italiano, Centro Europeo di Cultura, Roma, edito nel 2001 e Manuel nella corrida, Editrice Ibiskos, Empoli, edito nel 2004, quest’ultimo con prefazione di Davide Rondoni.
È presente in prestigiose antologie nazionali e internazionali.
Vanta innumerevoli premi e riconoscimenti, a carattere nazionale e internazionale, fra i quali il premio nazionale “Laurentum” consegnato a Roma nelle sedi del Quirinale e del Senato della Repubblica.
È stato designato membro della Giuria del premio nazionale Mario Rappazzo di Messina. L’Accademia Francesco Petrarca di Viterbo lo ha nominato Poeta dell’anno 2002. Il Comune di Berchidda, suo paese natale, gli ha conferito nel 2003, un encomio solenne per la molteplice attività culturale e per aver ben rappresentato la comunità berchiddese nel mondo. Le sue opere sono tradotte in brasiliano, spagnolo, tedesco, russo e inglese. È direttore artistico dell’A.C.I.T. (Associazione culturale italo tedesca), di Olbia, presieduta dall’attrice Cristina Ricci.
È segretario del Premio di poesia sarda Pietro Casu di Berchidda. Ha fatto parte dell’organizzazione in diverse manifestazioni culturali, a carattere anche internazionale. Nel 2005 e nel 2007 ha tenuto dei recital di poesie in sardo- tedesco con Durs Gruenbein e Anrfrid Hans Astel, due fra i più importanti poeti e intellettuali tedeschi contemporanei.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi