Sara Teresa Russo dopo la maturità classica ha conseguito la Laurea di Primo Livello in Cinema Musica e Teatro, la Laurea Specialistica in Cinema Teatro Produzione Multimediale presso l’Università di Pisa, un Master di II Livello in Didattica delle Discipline Letterarie e un Dottorato di Ricerca in Studi Italianistici.
Dal 2015 ad oggi ricopre l’incarico di insegnamento di Letteratura italiana contemporanea per il Corso di laurea di Discipline dello spettacolo e della comunicazione presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.
Tra il 2003 e il 2019 ha tenuto corsi di drammaturgia e teatro per gli studenti universitari, nelle scuole secondarie di primo grado e presso i Licei della città di Pisa.
Dal 2003 al 2018 ha gestito l’Associazione Culturale e Compagnia Teatrale “Quieta Movere” con la quale ha allestito spettacoli teatrali, organizzato corsi di recitazione e di scrittura drammatica, e presentazioni di libri. Nel 2019 ha fondato a Pisa l’Associazione di Promozione sociale “Balabiòtt” che, nel suo spazio, accoglie eventi, laboratori, rappresentazioni, formazione culturale ed esposizioni.
Fra le pubblicazioni il volume monografico Viaggio agli inferi del tempo – Il teatro di Dino Buzzati (Felici Editore) vincitore di svariati premi letterari nazionali, il saggio dedicato a Le confessionnal di Robert Lepage all’interno del volume Memoria Maschera e Macchina nel teatro di Robert Lepage a cura di Anna Maria Monteverdi (Meltemi editore) e alcuni articoli per la rivista internazionale di onomastica letteraria «Il nome nel testo» (casa editrice ETS). Nel 2015 ha pubblicato un racconto dedicato alla vita e all’opera di Titta Ruffo all’interno della raccolta Vituperio delle genti (MdS Edizioni).
Nel 2021 pubblica il libro Il regno del dormiveglia. Sogni e rêverie ne La rigenerazione di Italo Svevo, risultato vincitore al Concorso per inediti di saggistica al Premio I Murazzi 2020.
È in corso di pubblicazione sulla rivista «Bollettino ’900» l’intervento Le riscritture sceniche de Gli indifferenti tra Francia e Italia, a seguito della partecipazione al Convegno Gli indifferenti romanzo di oggi (1929-2019) organizzato dal Dipartimento di Eccellenza di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi