Duccio Mugnai è nato a Pieve S. Stefano, paese in provincia di Arezzo e sulla strada per il santuario francescano della Verna, il 29 febbraio 1972. Si è laureato in Lettere moderne all’Università di Firenze con una tesi in Letteratura italiana moderna e contemporanea su Bergson, Papini, Tozzi e Ungaretti. Parte di questo lavoro, intitolata Tozzi e Bergson, è stata pubblicata su Il rabdomante consapevole. Ricerche su Tozzi, a cura di Marco Marchi, “Quaderni di Aldo Palazzeschi”, Firenze, Le lettere, gennaio 2000. Ha poi studiato a Londra, ottenendo la laurea di ricerca (research degree) MPhil (Master of philosophy) presso “Royal Holloway and Bedford New College, University of London”. Titolo della tesi (scritta in inglese) è The influence of Henri Bergson’s philosophy on Giuseppe Ungaretti’s early poetry. Lo scritto è pubblicato sul “Repository” di “Royal Holloway Research online”. La tesi, inoltre, è rintracciabile attraverso il catalogo di “ProQuest Dissertations and theses” (UMI DISSERTATIONS EXPRESS) legato alla Biblioteca del Congresso americano (U.S.A.). Di nuovo a Firenze, l’autore ha ottenuto la specializzazione SSIS per l’insegnamento nelle scuole medie e superiori per materie letterarie e storia (anche geografia per le medie). Tuttavia gli interessi culturali di Mugnai sono molteplici; non solo ha partecipato ad un corso di formazione “Tecnica della tarsia lignea, laccatura e doratura” (Anghiari), ma ha anche ottenuto una prima laurea in “Scienze religiose” (sacra scrittura), un “Lettorato di Ebraico biblico a Gerusalemme” dopo un corso intensivo di tre settimane e l’attestato di superamento di un altro corso di “Archeologia e geografia delle terre bibliche”. Lo studio universitario e privato è continuato per l’acquisizione di altri titoli e competenze, in primis la “Laurea magistrale in Scienze religiose – Cristianesimo e religioni”, ottenuta nel 2018 (votazione 110/110), inoltre il “Baccalaureato in Sacra Teologia”, ottenuto il 27 novembre 2019 (votazione Magna cum laude). Attualmente sta studiando per la “Licenza Biblica” presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze).
Duccio Mugnai ha pubblicato articoli saggistici di argomento letterario, artistico o religioso su alcune riviste: “Vernice”, “Le Muse” e “Città di Vita”. Ad esempio brevi interventi su Alda Merini, Pier Paolo Pasolini, Primo Levi, Ernest Hemingway, Mario Luzi, Giorgio Caproni, Salvatore Quasimodo, Attilio Bertolucci, Cesare Pavese, Giuseppe Ungaretti, l’opera di Pietro Parigi, uno studio sulla pericope evangelica Lc 22, 31-34, un altro sul tema Il culto dei morti nell’antichità romana dal I sec. d. C. La novità cristiana e, infine, alcune recensioni a pubblicazioni Olschki.
Due suoi articoli (Merini e Pascoli) sono presenti sul sito online del “Premio Letterario Castelfiorentino” e altri due sulla pagina web del Premio “Firenze per Mario Luzi”. Nell’ottobre 2016, insieme a Bruno Bonari, ha pubblicato la monografia La Firenze di Niccolò Machiavelli tra il 1400-1500, Livorno, Centro Tipografico Livornese, 2016. Inoltre, da luglio 2012 a dicembre 2014 e, di nuovo, a cominciare dal 2016, ha partecipato con commenti personali al blog letterario “Notizie di poesia” a cura di Marco Marchi. Ha pubblicato il libro di poesie Lamento e preghiera, Torino, Genesi, 2017 e anche il saggio L’interpretazione delle religioni pagane nel «De civitate dei» di Sant’Agostino, Firenze, Edizioni Città di Vita, 2018.
Per quanto riguarda le esperienze lavorative, dopo occupazioni temporanee e brevi in un’agenzia bancaria e presso scuole private, nonché presso la scuola pubblica, ha stipulato un contratto a tempo indeterminato, come impiegato con mansioni di accoglienza e presidio, presso l’“Opera di Santa Croce” di Firenze. Come dilettante appassionato, suona musica classica al pianoforte.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi