Livia Naccarato è nata ad Aiello Calabro da genitori insegnanti. All’età di undici anni ha lasciato la Calabria per trasferirsi con la famiglia a Roma dove ha compiuto gli studi classici e ha insegnato. Sin da giovanissima ha amato e scritto poesie pubblicando i seguenti volumi: Al ritorno di ogni stagione, Roma 1986; Canzone d’amore, Salerno 1986; Nulla avevo, Bologna 1986; Andare e tornare, Soveria Mannelli 1988; Cercando amore, Riccione 1991; Il ritorno, Bari 1998; Presenza, Roma 2000; Il cammino, Roma 2003; Verso l’Altrove, Reggio Calabria 2009. Ha partecipato ad alcuni concorsi letterari quali “Salvator Rosa”, “Premio Città di Venezia”, “Premio G. Malattia della Vallata”, “Il David”, “Milazzo”, “Rudj de Cadaval”, “F. Grisi”, ottenendo lusinghieri risultati.
È inserita nella Letteratura Calabrese di Antonio Piromalli e in molte antologie fra cui Fioretti Giubilari dell’Unione Nazionale Scrittori, donato al Papa Giovanni Paolo II il 21 giugno 2000, e Trentacinque poeti – Poesia a Via Panama, diretta da Lucio Pasquale. Ha collaborato ad alcune riviste come La Ragione, Il Rinnovamento, Rinascita Sud, Calabria Letteraria, Il giornale dei poeti, Scena Illustrata.
Fa parte dell’Unione Nazionale Scrittori ed Artisti sin dal suo nascere e in seno a essa del Gruppo Camilla Ravera, svolgendo attività culturali in molte scuole romane e in scuole di alcuni comuni calabresi. Come iscritta all’UNS ha ideato per gli istituti comprensivi di Aiello Calabro e di Belmonte Calabro il progetto I Nonni raccontano l’Emigrazione, portato a termine con la pubblicazione a sua cura dei testi.
Ha riunito nel volume Cercando amore, Genesi, 2010, tutti i suoi libri precedenti.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi