Carmelo Pirrera è nato a Caltanissetta, già importante centro minerario all’interno della Sicilia, nell’aprile del 1932. In quell’ambiente fortemente legato alla miniera nascono Con la banda in testa, lodato dal poeta Vann’Antò, e Quartiere degli angeli, apparso con premessa di Rosario Assunto. Allo stesso ambiente farà riferimento il racconto Buio come la notte, pubblicato nel 1998 dall’editore Intilla di Messina.
Ha vissuto a Palermo fino alla sua morte, avvenuta il 2 febbraio 2015.
È autore di diversi scritti – poesia, narrativa e note di costume – apparsi sui periodici ai quali ha collaborato e in libri apprezzati dalla critica più attenta.
Ha curato per diversi anni la pagina culturale del periodico Dimensione Sicilia e ha diretto per le edizioni il Vertice una collana di Presenze nella poesia contemporanea. Dirige una rivista di testi di poesia (Issimo – i segni della poesia). Sue poesie sono state tradotte in varie lingue; una sua raccolta di racconti, Il colonnello non vuole morire (Pukovnik ne zeli da umre), nel 1985 è apparsa in Jugoslavia, in lingua serbo-croata, per le edizioni Helicon (Belgrado); una sua raccolta di versi tradotti in lingua francese e portoghese è apparsa nell’antologia Reflexos da poesia contemporanea do Brasil, França, Italia e Portugal a cura di Jean Paul Mestas, edita da Universitaria Editora (Lisbona). Ha fatto parte, nel 1993, della delegazione italiana alle “serate di poesia” di Struga (Macedonia). Suoi scritti figurano in diverse antologie italiane ed estere, anche ad uso scolastico, come Cento Sicilie, curata per La Nuova Italia (Firenze, 1993) da Nunzio Zago e Gesualdo Bufalino.
Ha conseguito i primi premi in concorsi letterari: 1972/75: Castellammare del Golfo; 1981: Montesilvano; 1982: Città di Messina; 1983: Elimo; 1984: Internazionale Taormina; 1985: Città di Milazzo; 1986: Minturno; 1990: Città di Cariati; Gargano; Città di Pisa; Marsasikla; 1992: Terra di lavoro; 1995: Sanigallia; 1998: Vittorio Bodini; 2000: Giovanni Gentile; 2002: Rhegium Julii; Mario La Cava; 2003: Rhegium Julii; Gilda Tresolini; 2011: Premio Poesia Onesta per un racconto breve (Falconara Marittima –An).
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi